LE PRESTAZIONI

Le prestazioni


Il podologo è un professionista sanitario specializzato nella cura delle varie patologie del piede. Queste possono variare da condizioni semplici come l'ipercheratosi, a problematiche più complesse come le deviazioni assiali delle dita. Al pari di medici e altri operatori sanitari, il podologo ha l'obbligo di mantenere una formazione professionale costante e aggiornata. Questo requisito è stabilito dal decreto legislativo del 19 giugno 1999, n. 229, che riguarda l'Educazione Continua in Medicina (ECM). L'aggiornamento continuo garantisce che il podologo sia sempre all'avanguardia nelle tecniche e negli approcci terapeutici.

Contatta lo studio

Visita podologica ed esame obiettivo del piede 


Visita di valutazione generale del paziente, del suo stato cutaneo e degli annessi cutanei, della mobilità articolare, della forza muscolare, compleatata dall’ausilio di: DERMATOSCOPIO, BAROPODOMETRO E PODOSCOPIO.

Riconoscimento e trattamento di onicopatie


Patologie e alterazioni ungueali per forma, consistenza e colore. Il ruolo del podologo in questo senso è il riconoscimento delle differenti patologie, anche per mezzo dell’onicoscopia, e il loro eventuale trattamento consigliato.

  • Risoluzione di Onicocriptosi (unghia incarnita)
  • Distrofia dell’unghia
  • Trattamento di Onicomadesi
  • Trattamento di Retronichia
  • Trattamento di Onicomicosi (fungo della lamina ungueale)
  • Trattamento di ortonixia (rieducazione ungueale)
  • Trattamento Ipercheratosi periungueale o onicofosi (Sono ispessimenti e callosità periungueali che danno dolore e spesso possono alterare la forma ungueale, che a volte ne è la conseguenza atre volte l’effetto).

Trattamenti cutanei


  • Trattamento di ipercheratosi cutanea, tilomi ed elomi (che soprattutto nel paziente anziano possono dare dolore e conseguente maggior rischio di cadute, nel paziente diabetico, invece, se non trattate per tempo e con le dovute accortezze potrebbero sfociare in lesioni cutanee, condizione decisamente grave)
  • Trattamento di Verruche plantari

Ortesiologia plantare


Le ortesi plantari sono dei Dispositivi Medici amovibili, realizzati completamente su misura, che hanno lo scopo di migliorare la funzione del piede attraverso una corretta ridistribuzione dei carichi ed un riassetto osteo-articolare. Trovano indicazione in tutti quei casi dove un’alterazione dell’appoggio è causa di sviluppo di stati dolorosi al piede o può determinare patologie in altri distretti corporei, anche in assenza di sintomi.

Fondamentale per prevenire le lesioni cutanee nel paziente diabetico, e per il piede artrosico e reumatico.

Importante che il podologo che realizza le ortesi plantari sia iscritto al Ministero della salute come fornitore di dispositivi medici.

Ortesiologia digitale 


Realizzazione di ortesi personalizzate al silicone, realizzate per la deviazione assiale delle dita, con obiettivo di proteggere o separare le dita, o di riempire in caso di amputazioni o di riallineare dove possibile in maniera conservativa. (es. alluce valgo, dita a martello, callosità interdigitali…)

Laserterapia


Utilizzato l’ausilio di Laser per trattamento antalgico di forme dolorose (es. fascite plantare, artrosi della prima metatarso falangea, tendiniti…) e per il trattamento di micosi ungueali.

Trattamento del piede diabetico


è fondamentale che il paziente diabetico trovi sul territorio un’assistenza adeguata, che sia in grado di intervenire in modo repentino ed efficace nelle diverse fasi pre e post ulcerative. È importante educare il paziente diabetico alle indispensabili norme di prevenzione.

Prenota una visita


Contatta lo studio e richiedi un appuntamento

Chiama ora
Share by: